L'Associazione nasce nel 1997 dall'idea di un gruppo di genitori che si interrogava sul futuro dei propri figli con diagnosi di autismo e ritardo mentale. La Presidente dell'Associazione, Francesca Trionfi, ha riunito un gruppo di familiari con l'idea di costruire un progetto di casa-famiglia per disabili adulti aderendo al Progetto Residenzialità del Comune di Roma.
La prima casa ha visto la luce nel 1997 e oggi l'Associazione gestisce nell'ambito del Progetto Residenzialità tre case-famiglia per un totale di 24 posti e vanta diversi progetti che sul territorio rappresentano una risorsa importante nell'ambito della disabilità e dell'autismo.
LE AREE DI INTERVENTO
L'Associazione ha come obiettivo quello di divenire punto di riferimento sul territorio per quanto riguarda la Residenzialità per disabili adulti, in particolare per persone con sindrome dello spettro autistico, ma anche in altri ambiti realizzando diversi progetti e fornendo servizi ad altri utenti del territorio: avvicinamento alla residenzialità, percorsi di autonomia individuali, realizzazione di attività sociali e ludico-ricreative, week-end di sollievo, consulenza a familiari di persone con disabilità.