L'Associazione ad oggi gestisce tre case-famiglia socio-assistenziali per disabili adulti sul territorio del XV Municipio di Roma Capitale: OIKOS-Cesano (Cesano di Roma), OIKOS-Muricana (zona Prima-Porta) e OIKOS-Cassia (zona La Giustiniana). Le tre strutture ospitano 23 persone con disabilità intellettiva, autismo e disturbi del comportamento; 14 posti sono in convenzione con il Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale, 9 posti sono finanziati attraverso nulla osta e determine individuali ASL.
UN PO' DI STORIA...
La prima casa-famiglia è stata inaugurata il 19 novembre 1998 nell'ex XIX Municipio di Roma (zona Palmarola) in grado di ospitare permanentemente (24/24h – 365 giorni all’anno) fino a sette persone adulte con autismo, ritardo mentale o sindromi psichiche correlate con gravi disturbi del comportamento. Nel giugno 2014 la struttura e i suoi 7 ospiti si sono trasferiti in una villa con giardino in zona Prima Porta, aumentando di un posto la propria ospitalità ricettiva ( 8 posti totali).
Nel luglio 2006 è
stata avviata
la seconda casa-famiglia convenzionata con Roma Capitale che
ha trovato la sede definitiva nel 2013 in una bellissima villa con parco
annesso
in
zona Cesano (OIKOS-Cesano). La struttura è in grado di ospitare fino a otto persone.
A novembre 2019 viene avviata la terza casa-famiglia in zona La Giustiniana (OIKOS-Cassia) con attualmente 7 ospiti, in una villa con giardino in grado di ospitare fino a otto persone.
L'EQUIPE
L'equipe si occupa dell’assistenza quotidiana degli utenti attraverso interventi educativi ed è composta da un Responsabile Assistente Sociale e da un Responsabile Psicologo, un coordinatore per ogni struttura e da operatori specializzati. L'equipe è affiancata da due operatori di base per ogni casa che si occupano nello specifico delle pulizie domestiche e della cucina per consentire agli operatori di focalizzarsi sulla relazione socio-educativa con l'utente.
L' Associazione Oikos "Una Casa per Vivere"garantisce un elevato rapporto operatore-utente (1:2 nelle attività strutturate, 1:3 nelle ore diurne, 1:4 nelle ore notturne) che permette all'equipe di lavorare con efficienza sul progetto educativo individuale di ogni utente.
Il Progetto individuale viene condiviso con le famiglie e un'equipe esterna composta da un referente del Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute, da un referente medico e da un'assistente sociale della ASL RM-1 nel caso di convenzione con il Comune di Roma.
Per gli ospiti inseriti con finanziamento attraverso nulla osta e determina individuale ASL, il progetto individuale viene condiviso con i familiari e l'equipe di riferimento del distretto ASL di appartenenza di ogni singolo ospite.
LE ATTIVITALa mission dell’Associazione è quella di garantire agli ospiti il diritto a una vita dignitosa e di qualità, nel riconoscimento del proprio essere persone adulte, dei propri desideri e delle proprie possibilità di recupero di una maggiore autonomia. I progetti si concretizzano attraverso la realizzazione di diverse attività:
- Gestione del quotidiano: cura della persona, sostegno nel lavarsi, vestirsi e nel consumazione dei pasti potenziando l’autonomia degli ospiti;
- Affiancamento degli ospiti nella partecipazione alla cura della casa ;
- Attività educativa di stimolo e di lettura dei bisogni: lavoro su progetto individuale ;
- Attività strutturate sportive, ludiche e di socializzazione:
- Soggiorni Estivi in varie zone d'Italia;
- Gite e Week-end in giro per l'Italia...
IL METODO
L’esperienza positiva si concretizza attraverso una metodologia che implica due fondamenti:
- La costruzione di una relazione significativa e di fiducia da parte degli operatori che sappia utilizzare una comunicazione alternativa e funzionale con gli ospiti, che renda praticabile la possibilità di provare esperienze nuove e stimolanti, riconoscendo e rispettando le esigenze di ogni singolo ospite.
- L’Associazione opera su tutto il territorio, creando una rete solidale con altri soggetti ed Enti, condividendo esperienze e conoscenze.